PLUM CAKE AL CAFFE’

La ricetta è “antica”, nel senso che si trova in un vecchio ricettario della Pane degli Angeli che probabilmente avrà più o meno la mia età (27 anni quindi:-)). Sono diversi anni che la faccio perchè mia mamma, a differenza di me,  è caffè-dipendente e nn mi ha mai tradito. Questo dolce viene meglio in stampi piccolini da torta (20-22cm di diametro) o da plum cake sennò tende a venire bassina.

PLUM CAKE AL CAFFE’

150gr zucchero
vanillina
2 uova intere
100gr burro (o margarina nn idrogenata) fuso freddo
1 pizzico di sale
1 tazzina di caffè forte
250gr farina (ndr. io ho usato farina gluten free)
1 bustina di lievito per dolci

Preparare in anticipo il caffè forte in modo da lasciarlo raffreddare: ecco nn fate come me che mi sono persa per strada e l’ho fatto venire su tutto :-) . Mia nonna “docet” (ndr.insegna): bisogna raccogliere il primo che viene su. Io per nn buttare via tutto il caffè (visto che a parte mi ero già fatta il mio dek) ci ho aggiunto una bustina di caffè liofilizzato per farlo venire più forte.

Montare a lungo le uova intere con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere il burro a filo, il sale, il caffè, la farina (meglio se setacciata) e infine il lievito fatto schiumare con un dito di latte.

Imburrare e infarinare (oppure rivestire con carta forno bagnata e strizzata) uno stampo da plum cake e infornare a 160° per circa 40 min. Vale la prova stecchino.

Una volta raffreddato, spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Gradite una fettina????
Gata

PLUM CAKE AL CAFFE’ultima modifica: 2006-08-11T08:40:00+00:00da gata78

7 pensieri su “PLUM CAKE AL CAFFE’

  1. Grande!!!!
    avevo perso proprio quel librettino paneageli ed ero disperata, il plumcake della mia nonna è una costante della mia infanzia….domani festeggio il mio compleanno e sarà questa la mia torta !!!

    grazie

  2. L’ho appena preparato…ora è in forno…speriamo bene! ^,^
    Comunque complimenti x il blog…le tue ricette sembrano tutte buonissime! L’unica pecca è che non sempre si riescono a visualizzare le foto…come in questo caso! Un bacione!

Lascia un Commento