MUFFINS DI TUKI

Il giorno che ho fatto lo strudel di mele mi erano avanzate delle mele già tagliate a pezzetti. Non sapendo che fare e non volendo buttarle, ho pensato di utilizzarle facendo dei muffins. Così ho cercato la ricetta di Tuki (in “L’Angolo di Chicca”) che è sempre una garanzia di successo.

Ecco la sua ricetta base con varianti:

Regola generale:
Il segreto per i muffins è quello di mescolare velocemente con un cucchiaio o una forchetta di acciaio, lasciando eventuali grumi (in tutte le ricette inglesi troverai la raccomandazione:”do not over mix; mixture should be lumpy).

BASIC MUFFINS (per 12 muffins- stampi da 80ml)

2 e 1/2 cups (375g) farina autolievitante (ndr. io ho usato farina senza glutine e lievito pane ageli)
90g burro (freddo)a pezzi
1 cup (220g) zucchero
1 e 1/4 cups (350ml) buttermilk(latticello)
1 uovo leggermente battuto

Il latticello è il liquido residuo del processo di burrificazione di panna non acidificata, al giorno d’oggi il “latticello” prodotto commercialmente è fatto aggiungendo una coltura di batteri di acido lattico al latte pastorizzato e, più spesso, al latte scremato. Lo produce il marchio altoadesino Mila, io lo faccio in casa mescolando latte e yogurt intero in rapporto 1:1; si può fare lasciando il latte fuori dal frigo..mai provato!

Sfregare il burro con la farina molto velocemente (per non scaldare), aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare rapidamente. Versare negli stampi (riempire per 3/4) e infornare a 150°C per 20 minuti circa.

Varianti

FRUTTA E SPEZIE
Aggiungere alla ricetta di base:
3 cucchiai da te di spezie miste
1 cup (190g) di frutta secca a piacere

NOCI E CIOCCOLATO
3/4 cup (140g)gocciole o pezzi di cioccolato nero
1 cup (120g) noci tritate

Questa ricetta la puoi modificare come ti piace, è ottima, soprattutto se sostituisci 50g di zucchero con 50g di melassa.

Io ho seguito passo per passo il procedimento di Tuki ma ho dimezzato le dosi. Il latticcello l’ho fatto mescolando yogurt greco e latte di soia in uguale quantità (…in casa avevo solo quello) e alla fine ho aggiunto le mele tagliate a pezzetti precedentemente aromatizzate con zucchero, cannella e succo di limone, uvetta e pinoli tritati.

Squisitissimi!!!!

Ricetta splendida!

Gata

MUFFINS DI TUKIultima modifica: 2006-09-26T08:10:00+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “MUFFINS DI TUKI

Lascia un commento