LA’ DOVE REGNA LA PACE

Ci sono nei momenti in cui ho voglia di staccare la spina da questa vita frenetica, in cui
sento l'esigenza di allonatarmi per un momento dal mondo che mi circonda e di ascoltare solo me stessa. Questi momenti mi portano sempre negli stessi luoghi, i miei "posti" preferiti, le mie oasi di pace appunto perchè, per non farmi mancare niente, "me ne sono creati" ben 2.
Ogni volta che mi sento triste vado là e ritrovo la serenità, ogni volta che sono arrabbiata con qualcuno o con il mondo, vado là e mi calmo subito, ogni volta che mi viene voglia semplicemente di stare ferma a guardare, vado là e mi carico di nuova forza ed energia.
Non so perchè li ho scelti tra tanti, però ormai fanno parte di me.

Il primo è Borghetto, un piccolissimo borgo medievale di cui vi ho già parlato che si trova a Valeggio sul Mincio (Verona), l'altro è Castel san Pietro, una fortezza d'epoca asburgica sulle colline veronesi chiamate "Toresele" e che Cricio forse conoscerà, avendo vissuto per un po' di tempo a Verona.

Il primo è un'oasi incantata dove il tempo si è fermato, dove natura e arte si fondono indissolubilmente, dove la fiaba diventa realtà.

L'altro ha una vista che toglie il fiato tanto che ogni volta che ci vado e vedo Verona dall'alto, mi sento orgogliosa di essere nata in questa meravigliosa città.

Ho cercato di capire perchè ho scelto questi posti tra tanti altri, ho provato a capire cosa hanno in comune, perchè esercitano su di me un tale fascino… Sarà perchè in entrambi c'è un fiume vicino che scorre e che con la sua corsa porta con sè tutti i miei pensieri, tutte le inquietudini ridonandomi il sorriso; sarà perchè in entrambi vivono in simbiosi la natura e l'arte; sarà perchè questi posti trasudano della storia della mia gente; sarà perchè sono entrambi pieni d'amore, l'amore delle persone che li scelgono come cornice delle loro meravigliose passioni; sarà per l'atmosfera magica che aleggia nell'aria; sarà perchè sono come un'isola, sicura, lontana da tutti e tutto, dove regna la pace e domina il silenzio.

Gata

LA’ DOVE REGNA LA PACEultima modifica: 2006-11-21T13:33:12+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “LA’ DOVE REGNA LA PACE

  1. Che posti bellissimi…Ve rso Natale mi prenderò qualche giorno da trascorrere insieme al mio poeta….speran do che le cose possano andare un pò meglio….Gli avevo già accennato che volevo visitare Verona….Passe rò anche in queste meraviglie che hai citato….La magia mi attira da sempre…ed è magia che trasuda da queste foto…Un bacio e un abbraccio….

  2. cavolo che bei posti Gata!! sai che a Verona non ci sono mai stata?! [e non pensare “che me frega!!” eh!!]…mi ricordano un po’ il paesino dove vive ormai da 5 anni Davide…che è scappato dalla metropoli per vivere in pianta stabile in un piccolissimo paesino medioevale…e sotto il paesino scorre sereno il Tevere, che si esibisce in una suggestiva strozzatura…d anno tranquillità… il tempo sembra essersi davvero fermato…un baciotto bedda…e buona serata… :-))))

Lascia un commento