TORTINA ALLE PERE SCIROPPATE DI PICLINA

Mi sono letterarlmente innamorata delle ricetta di Piclina, nell'”Angolo di Chicca”..E’ semplicissima, veloce, (abbastanza) light e soprattutto molto versatile, perchè si può usare tutta la frutta che si vuole.

L’ho provata con le mele, con il cacao e le pere fresche, con le susine nere, questa volta l’ho voluta fare con le pere sciroppate che avevo in dispensa e non sapevo come utilizzare.

Il risultato, come sempre, è stato favoloso.

TORTINA ALLE PERE SCIROPPATE

1 uovo
60gr zucchero vanigliato
50gr olio
sale q.b.
100gr farina (*)
1 cucchiaino di lievito per dolci
300gr di pere sciroppate

Montare l’uovo con lo zucchero, aggiungere l’olio, il sale e la farina setacciata con il lievito.

Imburrare e infarinare uno stampo piccolino, di circa 20 cm di diam. (io ho usato uno stampo di silicone a forma di cuore), versare l’impasto e decorare con le pere tagliate a fettine.

Infornare a 180° per circa 30 – 35 min. (dipende dallo stampo e dal forno). Vale la prova stecchino.

(*) Io ho usato farina senza glutine.

Gata

TORTINA ALLE PERE SCIROPPATE DI PICLINAultima modifica: 2006-11-23T13:05:00+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

14 pensieri su “TORTINA ALLE PERE SCIROPPATE DI PICLINA

  1. Non so cosa mi sia successo ieri….Mi sono seduta davanti alla tastiera….e i pensieri diventavano parole…veloce mente….Sentivo le dita scorrere veloci sui tasti…..Mamma mia..che fame mi hai fatto venire….Un bacio…grazie. …ti auguro buon pomeriggio….

  2. ehi!! beh…la cosa di ieri l’ ho risolta, anche se non nel modo più intelligente possibile…è che quando mi incaxxo [e capita di rado] divento davvero perfida…ma per fortuna ho risolto todos!! tu come stai?? bene…a giudicare dalla torta!! ma il tuo ragazzo assaggia tutto quello che cucini?? mi sa che è un uomo fortunato!!la preparazione della tesi cm procede?? un bacione Gata e, visto che nei prox gg non ci sarò…ti auguro un buon proseguimento di settimana!! P.S. mi chiamo Angela!! ciauuuuu!! :-))))

  3. eh vedi…vi compensate bene…tu con i dolci e lui col resto!! 😉 ieri Vivi ho fatto una frittatina buonissima!! lo so che per te sono cosette…lo vedo dal blog…ma per me aver imparato a rompere le uova senza far finire in padella anche il guscio è proprio una bella soddisfazione!! [per la serie…chi si accontenta gode!!]. se potessi mangiare la cioccolata preparerei un bel budino, ma il mio ragazzo me l’ ha severamente vietato…infat ti negli ultimi giorni, invece di rettificare la mia alimentazione, ho iniziato a nutrirmi quasi esclusivamente di cioccolato…e alla lunga non fa certo bene…quindi devo un po’ disintossicarmi !! brava per la tesi…poi facci sapere quando la discuterai…co me minimo mi aspetto un post!! un bacione bedda!! :-))))))

Lascia un commento