CAPRESE AL LIMONCELLO

Da una famosa ricetta presa su forum Scambiaricette, una delle torte più buone e profumate che abbia mai assaggiato

CAPRESE AL LIMONCELLO DI ANNA

Farina di mandorle tritate Gr. 350
Zucchero Gr. 200
Farina(*) (o Fecola di patate (**)) Gr. 40
Buccia di limone grattuggiata 1
Uova da 63gr 5
Limoncello Gr. 75
Lievito per dolci 2 cucchiaini rasi (**)

Dosi per una teglia di 26cm di diametro.
(*) Usare una farina senza glutine.
(**) Confrontate le marche nel prontuario degli alimenti dell’AIC.

Macinate lo zucchero in modo da farlo diventare a velo e poi fate lo stesso con le mandorle in modo da ottenere una farina.
Montate le uova intere con lo zucchero a velo molto a lungo (15-20 minuti a velocita massima) fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.

Aggiungete la buccia del limone grattugiato (ndr. io ho usato due cucchiaini di buccie tritate di quando ho fatto il limoncello) che ho in freezer, il limoncello e il sale. Fate attenzione a non smontare le uova, per questo vi consiglio di usare la frusta manuale (quella da polenta per capirci).

Unite le mandorle tritate un po’ per volta,

e la fecola setacciata col lievito (ndr. Oggi avendo solo 320gr di mandorle a disposizione ho aumentato a 70gr la fecola. Il risultato è stato comunque ottimo).

Imburrate e infarinate uno stampo da 26cm di diametro, versate il composto, livellatelo e cuocete a 170° per 40 min. circa.

Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Ne volete una fettina???

Gata 

CAPRESE AL LIMONCELLOultima modifica: 2007-03-20T08:15:00+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “CAPRESE AL LIMONCELLO

  1. bacino gatinha :* essì è un po’ che non ci incontriamo 🙁 nonna proprio non ci stà più con la testa invece, pensa che mesi fa cercava sua madre…

  2. ciao gatina, tutto a posto? io sono stata molto indaffarata con il lavoro e la casa!!!! ti abbraccio ^_^ e grazie per la fettina di dolce, io non rifiuto mai nulla ahahaahahahah baci

  3. ho preso il treno………. arrivo a Verona per gustare la torta, il tuo invito……l’ ho gradito molto, grazie, ma sei troppo lontana…….. ….1 bacio sei sempre gentilissima.

I commenti sono chiusi.