Quinoa ai piselli

In cucina mi piace cambiare e provare sempre cose nuove e considerando che è da un po’ che mi giace in dispensa un pacchetto di quinoa biologica inutilizzato, oggi mi sono finalmente decisa e l’ho cucinata.

 

                       

 

Con mio sommo piacere mi sono resa conto che la quinoa è un cereale buonissimo, oltre che naturalmente senza glutine: mi spiace proprio non averlo provata prima. 

Non avendo la minima di idea di come vada cucinata, ho cercato un po’ in internet e ho trovato la rivisitazione moderna del più classico “Riso e Bisi”, piatto tra l’altro decisamente veneto, proposta da “La cuoca petulante” nel suo interessantissimo e macrobiotico blog.  

Ho seguito le sue indicazioni non proprio alla lettera, diciamo che mi sono ispirata al mio classico modo di preparare il risotto rendendolo decisamente più light… Con il caldo che c’è e con l’estate in vista, meglio stare leggeri.

Dimenticavo…Per la foto dovrete aspettare la prossima volta perchè la mia mami si è portata in gita la digitale. Sorry!

 

QUINOA AI PISELLI

A persona:

1 bicchiere scarso di quinoa (io ho usato una tazza piccola da capuccino come unità di misura)
2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di piselli
cipolla tritata q.b.
1 cucchiaino di olio + 1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di vino bianco secco
1/2 cucchiaino di sale
prezzemolo tritato

Preparate un soffritto con cipolla, l’olio e il cucchiaio di acqua, aggiungete i piselli, salate e pepate,e cuocete 5 minuti.
Unite la quinoa precedentemente lavata, tostatela, aggiungete il vino, fate sfumare un paio di minuti poi aggiungete l’acqua e il sale. Procedete nella cottura abbassando la fiamma al minimo quando vedrete che bolle troppo. Ci vorranno 25 minuti. Passato questo tempo, chiudete il fuoco e lasciate riposare il quinotto per 5 minuti in modo che finisca di gonfiarsi.
Una manciata di prezzemolo tritato, un filino-ino-ino di olio e il piatto è pronto.

E’ di una leggerezza incredibile!

NB. Per l’alto contenuto di proteine che contiene la quinoa, questo piatto può essere a ragione considerato un piatto unico.

 

Gata

 

Quinoa ai piselliultima modifica: 2007-05-16T12:45:00+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Quinoa ai piselli

Lascia un commento