SOUFFLE’ AL CIOCCOLATO OTTOCENTESCO

Per la mia tesi di storia devo sfogliare quotidiani di fine Ottocento. Chi non ha dimestichezza con questo genere di ricerche, non conosce la fattura di questi giornali, totalmente diversa rispetto a quelli che siamo abituati a leggere oggi.

Solitamente erano composti da poche facciate, quattro in genere. Nella prima pagina, a meno che non ci fossero notizie particolarmente rilevanti per la città, si trovavano notizie di politica estera e interna; nella seconda facciata trovava spazio la cronaca della provincia e della città; nella terza comunicazioni di vario tipo, la cronaca sportiva, le informazioni anagraficiche del giorno precedente e le notizie dell’ultima ora. L’ultima pagina era destinata interamente alla pubblicità.

Anche se le mie ricerche sono limitate agli interventi di un personaggio in particolare, ovviamente ogni tanto mi scappa l’occhio e mi ritrovo a leggere qualcosa che ha attirato la mia attenzione. Stamattina per esempio mi sono trovata davanti ad una rubrica quotidiana, una specie di taccuino, con tanto di pensieri, sciarade e con mio sommo stupore, RICETTE DI CUCINA… cioè, ma vi immaginate cosa ho provato quando mi sono trovata davanti queste quattro righe, scritte in stile ottocentesco ovviamente, riguardante la mia più grande passione (dopo la storia ovvio)???

Armata di carta e penna mi sono copiata la più bella.

SOUFFLE’ COL CIOCCOLATO

260c3cd779adc98bb187ea3e769a007a.jpg

Fate liquidare due oncie di cioccolata in poc’acqua, aggiungete un mezzo cucchiaio di fecula di pomi di terra (patate), due etti di zucchero in polvere, quattro tuorli d’uova sbattedone il bianco, mescolate il tutto in una casseruola e fate cuocere al forno.

Inutile dirvi che voglio provarla al più presto ^_^.

Gata

 

 

SOUFFLE’ AL CIOCCOLATO OTTOCENTESCOultima modifica: 2007-08-29T13:40:00+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “SOUFFLE’ AL CIOCCOLATO OTTOCENTESCO

Lascia un commento