RISOTTO AGLI SPINACI

Finalmente posso riprendere a pubblicare le mie ricettine dopo una settimana di assenza. Bene, questo risottino ce l’ho in archivio da un po’. E’ estremamente semplice, quasi essenziale negli ingredienti. Ma ha un segreto… Bisogna usare solo ed esclusivamente spinaci freschi. Gli spinaci surgelati certo sono più pratici, ma non sanno di niente. Con la stessa base si può variare la verdura in foglia, dalle ortiche alle erbette.
RISOTTO AGLI SPINACI
Ricetta per 3 persone
3 bicchieri di riso violone nano
1 cespo di spinaci freschi
Cipolla tritata q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio e.v.o.
Vino bianco mezzo bicchiere
Parmigiano reggiano grattugiato 3 cucchiai
6 bicchiere di brodo vegetale (anche di dado)
Preparare un soffritto con la cipolla e un goccio d’olio. Per rendere il soffritto più leggero, aggiungete anche un goccio di acqua.
Sminuzzare grossolanamente le foglie di spinaci precedentemente lavate e strizzate e unitele al soffritto. Salate e pepate e procedete nella cottura.
Unite il riso, il vino a fate sfumare.
Aggiungete tanto brodo quanto basta per coprire il riso; poi aggiungetene al bisogno. Il riso deve essere ben morbido. Aggiustate anche di sale.
Tenetelo al dente, unite il formaggio grattugiato, se vi piace una noce di burro (ndr. Io non lo metto mai), mescolate bene e coprite col coperchio. Lasciate riposare per qualche minuto, poi servite ben caldo.
Zoom
Non vi dico quanto è buono ^__^
Gata
RISOTTO AGLI SPINACIultima modifica: 2007-10-16T10:44:23+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “RISOTTO AGLI SPINACI

Lascia un commento