QUINOA E ZUCCA

Sono una grande fan della quinoa, da quando l’ho scoperta, non l’ho più abbandonata. Ecco quindi un’altra ricettina semplice semplice. Al posto del solito riso e zucca (ndr. il mio risotto preferito), ecco a voi la “quinoa e zucca“.

QUINOA E ZUCCA

1 bicchiere scarso di quinoa a persona

2 bicchieri di acqua a persona

zucca a piacere

un rametto di rosmarino

cipolla tritata q.b.

olio e.v.o.

In una pentola preparate un soffritto con olio e cipolla tritata. Aggiungete la zucca, precedentemente pulita e tagliata a pezzetti, e il rosmarino, salate e pepate. Cuocete per una decina di minuti facendo attenzione che non si attacchi, eventualmente aggiungete un goccio di acqua.

Togliete il rosmarino, unite la quinoa, fatela tostare per un minuto a fuoco vivace.

Unite l’acqua, aggiustate di sale

e procedete nella cottura. L’acqua si asciugherà tutta. Ci vorranno 25 minuti circa, più 5 minuti a fuoco spento e coperto per farla gonfiare.

Buon appetito! Ecco pronto un primo leggero e senza tanti grassi, ma con un elevato apporto proteico, perfetto quindi per vegetariani e per chi segue una dieta con pochi carboidrati. La zucca, invece, avendo tanta vitamina C, è ideale in questa stagione con le freddature sono sempre in agguato…

Gata

QUINOA E ZUCCAultima modifica: 2007-11-13T07:50:40+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “QUINOA E ZUCCA

  1. Bello come abbinamento!!! Di sicuro da sperimentare!!! Passerò dalla mia amica del negozio equo&solidale a prendere un po’ di quinoa! (a proposito! è il negozio che c’è a villafranca in via magenta…mai sentito?!)
    Baciotti e…vieni a trovarmi quando vuoi!
    Fra

  2. Ciao,
    anch’io sono celiaca!sono capitata sul tuo blog per caso cercando un torrone GF,..e ho visto la tua ricetta con la quinoa.
    mi è capitato di mangiare delle barrette alla quinoa negli USA , erano barrette tipo quelle al sesamo che si trovano anche da noi…ma quì quelle alla quinoa non le ho mai trovate ed erano favolose!…mi dici dove l’hai trovata? Quella che si compra è sicura GF?
    CIAO
    PAOLA

  3. @Paola: io la prendo nei negozi di prodotti biologici. Mi affido alle etichette essendo un cereale intero è difficile ci siano delle contaminazioni. Leggo l’etichetta, se vedo che è tutto ok lo prendo, se invece c’è la dicitura può contenere tracce di… no. in ogni caso prima dell’utilizzo gli do una lavata, nn si sa mai. Baci.

  4. [i]Ciao!!Vivi oggi qui al lavoro la mia collega!!stava guardando
    ricette del tastasal..Qndi lei vede qsto sito e vede le foto do mio Roberto..

    Mi chiama e me dici cosa fai Roby qui???ecc..

    Qndo ridere..sono ristata li a pensare…mamma mia cosa sucedde!!kkkkkkk..

    sono venuta spiare e vedo tu..bello…non..

    mi piace un sacco qsto sito.

    baciii

Lascia un commento