A proposito di coppie miste… INDOVINA CHI VIENE A CENA (1867)

Non posso dedicare questo piccolo spazio a un classico del cinema americano della fine degli anni ’60, andato in onda ieri sera su Rete4 e mai così attuale come in questi giorni (e io ne sono decisamente una prova ^__*): Indovina chi viene a cena.

In una società multiraziale come è diventata la nostra, le unioni fra persone di razze e culture diverse sono diventate all’ordine del giorno, ma questo nn significa che siano ben viste dal resto della società. 

Pregiudizi e discriminazioni da parte di persone che non capiscono che l’amore non bada a cose come il colore della pelle, possono creare dei problemi anche alle coppie più consolidate.

Perchè non si può imparare a convivere tutti insieme pacificamente… e ancora meglio, perchè non impariamo tutti quanti a guardare noi stessi, prima di giudicare gli altri???

Magari.. Sarebbe proprio bello. Io intanto, visto che siamo vicini a Natale, lo metto come desiderio nella mia letterina per Babbo Natale.. Non si sa mai che prima o poi si avveri. Nel frattempo, vi consiglio di andare a rivedervi questo bel film.

Indovina Chi Viene a Cena? (Guess Who’s Coming to Dinner)
1f34e2e73af9e15038eaddc9f9d93695.jpg
Cast: Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharina Houghton, Cecil Kellaway, Virginia Christine, Roy Glenn, Barbara Randolph, Beah Richards, Isabel Sanford
Regia: Stanley Kramer.
Sceneggiatura: William Rose.
Data di uscita: 1967.
Genere: Commedia.

Joey, figlia di un eminente giornalista di formazione liberale e della proprietaria di una galleria d’arte, durante un soggiorno alle Hawaii, conosciuto un uomo di colore, il dottor John Prentice, se ne è innamorata e lo vuole sposare. Sanamente educata dai suoi genitori, la ragazza è convinta di non trovare opposizione al suo matrimonio; in effetti, superato lo sbigottimento iniziale, la madre appoggia pienamente la sua decisione, ma il padre, avendo presenti le innumerevoli difficoltà a cui la coppia andrebbe incontro per i persistenti pregiudizi razziali di una parte degli americani, decide di negare il suo consenso alle nozze. Ad esse si oppone, ancor più recisamente, lo stesso padre di Prentice, mentre le approvano la madre e monsignor Mike Ryan, un sacerdote cattolico amico di Joey e della sua famiglia. Dopo una serie di colloqui, anche il padre di Joey si convince di non avere alcun diritto di opporsi alla felicità di due persone che si amano e che nel loro amore hanno già la forza per vincere l’incomprensione e i pregiudizi dell’ambiente.

 

A proposito di coppie miste… INDOVINA CHI VIENE A CENA (1867)ultima modifica: 2007-11-30T14:30:25+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “A proposito di coppie miste… INDOVINA CHI VIENE A CENA (1867)

Lascia un commento