LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. MOSTRA D’ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA DI SARMEDE. VERONA 19 GENNAIO – 10 FEBBRAIO 2008

381cd92bcda7294f22147cbb82cae7ef.jpgEvento culturale di ampio respiro, la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia è un appuntamento atteso e ormai consolidato tra i percorsi didattici offerti dal Comune di Verona e una proposta educativa che anno dopo anno si arricchisce di attività sempre nuove e interessanti.
Organizzata dall’Assessorato all’Istruzione e dall’Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona, anche quest’anno la tappa veronese viene ospitata dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti con un allestimento rinnovato all’interno di spazi espositivi recuperati per l’occasione alla città.

La Rassegna internazionale, a Verona nella sua 25a edizione, vuole dare visibilità ai linguaggi contemporanei dell’illustrazione per l’infanzia cogliendo l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale. Il percorso espositivo presenta oltre 300 tavole di noti illustratori italiani e stranieri accompagnate dai libri illustrati per i quali sono state create, proponendo un inedito viaggio attraverso le storie di molti angoli del mondo.

Una sezione speciale è dedicata al croato Svjetlan Junakovic: pittore, grafico e scultore, la sua pittura materica e corposa crea spazi dinamici dal ritmo travolgente, dove si muovono personaggi ironici e pieni di allegria.

La sezione a tema, introdotta dalle tavole di alcuni illustratori cinesi e giapponesi, ha come soggetto Favolosi intrecci di seta, fiabe dall’Estremo Oriente e suggerisce un approfondimento narrativo sulle culture orientali: storie antiche di gentili principesse, draghi potenti e vecchi saggi, tigri feroci, guerrieri senza paura, incredibili sogni si intrecceranno, come fili di seta, in inediti percorsi di contaminazione culturale.
Il tema delle storie dell’Estremo Oriente connota l’intera sequenza delle sale espositive, con anticipi e richiami che si fanno indizi in un itinerario a sorpresa: le decorazioni e i cromatismi, le riproduzioni dei guerrieri di X’ian, scenograficamente inserite negli scavi archeologici di Palazzo Forti, gli arredi antichi orientali e gli oggetti d’uso quotidiano accompagneranno i visitatori in un viaggio narrativo sulle tracce di Marco Polo, suscitando lo stesso spirito di meraviglia per l’insolito e di rispetto per il diverso dell’illustre viaggiatore e narratore veneziano.

Come è ormai consuetudine nella tappa veronese, la mostra è arricchita da colorati angoli per la lettura, con la messa a disposizione di bambini e adulti di libri illustrati dagli autori presenti e di fiabe e storie dell’Estremo Oriente.

Ampio il programma di proposte dedicate ai bambini in visita con le loro classi e le loro famiglie. Il fitto calendario di laboratori creativi, narrazioni, momenti teatrali e musicali porteranno a vivere gli splendidi spazi architettonici in un viaggio senza confini attraverso forme di narrazione ed espressioni di creatività.

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. MOSTRA D’ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA DI SARMEDE. VERONA 19 GENNAIO – 10 FEBBRAIO 2008ultima modifica: 2008-01-05T08:50:00+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. MOSTRA D’ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA DI SARMEDE. VERONA 19 GENNAIO – 10 FEBBRAIO 2008

  1. Quant’era lungo questo post! 🙂
    Ciao quasi vicina! Come va? Avevo un momento e sono passato a trovarti,
    poi visto che qui gli auguri si sprecano, preferisco passare direttamente … ai dolci!!! 😀
    A presto, un sorriso 🙂
    Cla

Lascia un commento