TORTA ALL’ARANCIA

E’ da un po’ che ho in mente di fare una torta all’arancia e oggi, approfittando che ho un bel motivo per festeggiare visto che ieri ho finalmente stampato la mia tesi, mi sono decisa e l’ho preparata.

Il bello di questa ricetta è che è naturalmente senza glutine e naturalmente senza lattosio, quindi è perfetta per chi, come la sottoscritta, ha di questi problemi. Ciò non toglie che potete prepararla usando farina di grano normale o una farina senza glutine “di farmacia”.

TORTA ALL’ARANCIA

Premessa: Per questa ricetta ho usato un mix di farine naturalmente senza glutine ideato da Daniela di Cucina Naturale senza Glutine, che però io ho leggermente modificato. Questa è la ricetta originale:

  • 290gr farina di riso
  • 80gr fecola di patate
  • 50gr farina di tapioca

Trovare la farina di tapioca senza glutine è un’impresa, almeno per me, quindi l’ho sostituita con il polvilho doce che solitamente uso per fare i pao de queijo brasiliani. Si tratta di amido di manioca. Ho unito queste farine/amidi, le ho mescolate e le ho setacciate per tre volte.

Adesso passiamo alla ricetta:

2 uova intere

100gr zucchero di canna

1/2 bicchiere (tipo nutella) di olio di semi

1 arancia (buccia e succo)

sale

210gr farina senza glutine (vd. mix)

1/2 bustina di lievito per dolci

Ho montato le uova con lo zucchero fino a quando non hanno raddoppiato di volume.

Ho unito l’olio a fino cercando di non smontare le uova, il succo e la buccia di arancia, il sale, la farina e il lievito setacciato.

Ho unto e infarinato uno stampo di alluminio da 20cm, ho versato il composto e ho infornato a 180° per 30 min. circa. Vale la prova stecchino.

Si capisce quanto è soffice?

Vivi

TORTA ALL’ARANCIAultima modifica: 2008-02-13T07:25:52+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “TORTA ALL’ARANCIA

Lascia un commento