TORTA SOFFICE DI BISCOTTI

Magari più tardi mi verrà in mente un nome più appropriato, intanto però, visto che non so che uscirà dal forno, mi annoto su questo diario “virtuale” la ricetta. Non sia mai che venga fuori qualcosa di buono….

Tutto è cominciato da una irrefrenabile voglia di dolce che mi è presa nel pomeriggio. Rovistando nella mia dispensa mi trovo mezzo pacco di biscotti (senza glutine) tipo oro saiwa, avete presente????

Preparo il tè, mangio un paio di biscotti, poi vedo il pacchetto aperto e mi viene il panico… Si perchè in teoria (ma sarebbe ora che fosse anche in pratica) posso mangiare dolci solo una volta alla settimana…

Comincia a frullarmi in testa un’idea… Perchè non farci una torta???? I biscotti erano troppo pochi per farci il solito cheesecake, nè bastavano per altre ricette che ho raccolto in questi anni e così ho rispolverato la ricetta del Ciambellone più soffice del mondo di Adelaide e ho apportato qualche modifica.

L’idea era appunto quella di prendere una ricetta che prevedesse un impasto molto liquido per dargli consistenza con la farina di biscotto e quella di Adelaide mi è sembrata perfetta.

TORTA SOFFICE DI BISCOTTI

3 uova intere

150gr zucchero

130gr olio di semi

130gr acqua

sale

250gr farina (*)

1 bustina di lievito per dolci

50gr biscotti secchi tritati a farina (*)

buccia di 1 limone

1 cucchiaio di limoncino

(*)io ho usato prodotti senza glutine.

Nel mixer ho frullato i biscotti e ho messo la farina da parte. Poi ho frullato le uova con lo zucchero (velocità massima), ho unito l’olio, l’acqua, il sale, la farina setacciata col lievito, la farina di biscotti, la buccia di limone e il cucchiaio di limoncino (Tutto a velocità minima).

Ho rivestito lo stampo con carta forno, ho versato l’impasto e ho cotto in forno a 180° statico per 30min. circa. Vale la prova stecchino.

L’ho fatta raffreddare e l’ho spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

Eccola qui (CLICCA SOPRA LE FOTO PER VEDERLE INGRANDITE)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us  Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Buonissima!!!! La superfice è leggermente croccantina, mentre l’interno è soffice soffice. Si avverte la presenza dei biscotti, ma leggerissimamente, come pure l’aroma del limone. Da rifare!

Chi l’avrebbe mai detto!!!!

Vivi

TORTA SOFFICE DI BISCOTTIultima modifica: 2008-02-19T18:20:00+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

8 pensieri su “TORTA SOFFICE DI BISCOTTI

  1. Mamma mia quante cose buone che ci sono sul tuo blog, ho preso 10 chili solo nel leggere ed immaginare quanto possano essere deliziose queste torte!!!!Penso proprio che verrò a trovarti spesso perchè voglio provare qualche nuova ricetta!!! Ciao buona serata!
    Ary

Lascia un commento