TORTA DI MELE E YOGURT DI BILIKU64

Adoro le video-ricette. Passo ore intere guardandomi le video-ricette su you-tube, mi piace poter seguire una ricetta passo-passo, vedere come altre persone si muovono in cucina e poi dietro a una video-ricetta c’è uno sforzo non da poco…

Un po’ di tempo fa mi sono imbattuta in questa  video-ricetta di Biliku64 e ne sono rimasta incantata. Inizialmente mi ha colpita per la scelta della musica di sottofondo, brasileira ovviamente, ma poi la semplicità della ricetta, la maestria dei gesti, e soprattutto il risultato finale mi ha stregata e ho cominciato a guardarmele tutte.

Oggi ho provato questa torta di mele, semplicissima, leggera, povera di grassi (e visto che la primavera avanza e ‘sta maledetta prova bikini prima o poi mi chiederà il conto…), insomma giusta giusta per una patita di torte di mele come la sottoscritta.

TORTA DI MELE E YOGURT DI BILIKU64

3 mele

succo di mezzo limone e buccia

250gr zucchero (ndr. Io ho usato 150gr zucchero di canna)

3 uova intere

1 yogurt del gusto preferito (ndr. Io ho usato 1 yogurt al cocco… FANTASTICO)

vanillina

sale un pizzico

250gr farina (*)

1 bustina di lievito per dolci

(*) io ho usato farina senza glutine per dolci.

Così è come l’ho fatta io:

Ho montato lo zucchero con le uova, ho unito lo yogurt, il sale, la vaniglia, la farina setacciata col lievito e 2 mele tagliate a pezzetti e lasciate macerare nel succo di mezzo limone. 

Ho versato in uno stampo quadrato 24x24cm, ho livellato con un cucchiaio e tagliato la terza mela a fettine, disponendole alla meglio sulla superficie.

Ho spolverizzato con 2 cucchiai scarsi di zucchero e qualche ricciolo di margarina.

Ho cotto a 180° (statico) per 40min. Appena uscita dal forno, ho finito il tutto spennellando con marmellata di albicocche.

Gnam gnam una vera bontà! E questa è la mia!

Particolare della torta aperta:

Baci a tutti,

Vivi

TORTA DI MELE E YOGURT DI BILIKU64ultima modifica: 2008-04-30T14:34:43+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “TORTA DI MELE E YOGURT DI BILIKU64

  1. anche a me la torta di mele piace da morire……….bel post mi piace………ps: ho ritirato le analisi di mia figlia, queste dicono che non c’è nulla, le altre si in settimana le porto dal pediatra, guarda non ci sto a capì più niente……1 bacio forte!!!!

Lascia un commento