BISCOTTI RIPIENI DI ELA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Un po’ di tempo fa ho provato questi biscottini che su CucinaInSimpatia hanno avuto molto successo, ma come spesso mi capita, ho modificato la ricetta originale che prevedeva farina 00 e burro/latte, per me off limits.

Trascrivo la ricetta originale di Ela con le mie modifiche tra parentesi () cosicchè potrete scegliere la versione che più vi aggrada.

BISCOTTI RIPIENI DI ELA (SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO)

500 gr di farina 00 (farina senza glutine)
2 uova
100 gr di burro (olio di semi di mais)
50 gr di latte (latte di soia)
250 gr di zucchero
1 bustina di lievito
aroma alla vaniglia
pizzico di sale

per il ripieno:
a fantasia
io ho usato cioccolato fondente grattugiato e nocciole

Nel mixer o nell’impastatrice versate la farina setacciata con il lievito, il pizzichino di sale e l’olio e mescolate. Poi aggiungete lo zucchero, le uova intere, l’aroma e il latte. Si formerà un’impasto omogeneo che farete riposare in frigo per una mezz’oretta.

biscotti ripieni 001

Dividete l’impasto in 4 parti. Stendetela ognuna col mattarello, cercando il più possibile di mantenere la forma di un rettangolo. Spalmare il ripieno.

biscotti ripieni 003

Ps. Io le nocciole le ho tritate, ma Ela le ha tenute intere. Arrotolate dal lato più corto, spennellate con latte e/o uovo e cospargete con granella di nocciole e zucchero in granella (attenzione che sia gluten free sennò omettetelo).

biscotti ripieni 005

Cuocere in forno ben caldo (180°) per circa 30/40 min. Devono venire ben dorati. Lasciate raffreddare e tagliate con un colpo netto, stile cantucci.

biscotti ripieni 011

Si conservano a lungo dentro un contenitore ermetico di alluminio.

biscotti ripieni 017

Stratosferici! Grazie Ela.

Vivi

BISCOTTI RIPIENI DI ELA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIOultima modifica: 2008-06-17T21:35:00+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “BISCOTTI RIPIENI DI ELA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

  1. ciao scusa se ti disturbo,complimenti del blog è fantastico,mi presento sono Lena di mantova, ho un piccolo blog di cucina.. ed ho un amica che è celiachiaca e gli stò cercando qualcosa per lei, mi sono permessa di prendere questa deliziona ricetta.. per postarla nel mio blog.. ho specificato bene da dove l’ho presa e anche il link… se ci sono delle problematiche fammelo sapere così la tolgo subito…. grazie di cuore un abraccio Lena

Lascia un commento