TORTA DI FICHI

Eccomi tornata con una bella ricettina estiva e veramente semplice semplice. Dovete sapere che adoro le torte di frutta, in particolare quelle di mele (l’avete notato, è), ma non disdegno nemmeno quelle con altri frutti…. E così, visto che è il periodo dei fichi, considerato che me ne hanno regalato un cestino pieno ed erano dolcissimi, come potevo farmeli scappare e non provare a fare una tortina????

La ricetta originale, trovata su un giornale, prevedeva il burro morbido (150gr), io l’ho voluta alleggerire e renderla adatta a chi, come me, ha problemi con il glutine e con il lattosio. A voi la scelta, di quale versione preferire.

TORTA DI FICHI

4 uova intere

120gr zucchero

1 pizzico di sale

100gr olio di semi leggero

buccia di 1 limone

250gr farina (*)

50gr latte (*)

1/2 bustina di lievito

350gr fichi freschi

(*) Io ho usato farina senza glutine e latte di soia. La ricetta originale prevedeva 150gr di burro morbido da montare con lo zucchero.

Montare le uova con lo zucchero e il sale,

unire l’olio,

la buccia di limone grattugiata,

la farina setacciata con il lievito e il latte.

Rivestire uno stampo per torte con un foglio di carta-forno bagnato e strizzato, versare l’impasto e disporre a raggera i fichi privati della buccia e tagliati a spicchi.

Cuocere a 180° per circa 40 min. Vale la prova stecchino. A piacere spolverizzare con zucchero a velo. 

 

Buon proseguimento di vacanze a tutti. A presto,

Vivi

TORTA DI FICHIultima modifica: 2008-08-12T11:25:12+00:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

13 pensieri su “TORTA DI FICHI

  1. Sono contenta che curiosando tra i siti di ricette io sia incappata nel suo.La cosa che mi rende entusiasta sono le ricette che possono usufruire di ingredienti alternativi(come latte di soia-olio di girasole..) questo perchè non posso usare il latte ed i suoi derivati,anche altri ingredienti che servono per sfornare delizie del palato. La ringrazio tanto. Valeria.

  2. Buona…. Mi permetto di dire che siccome siamo in presenza di una Torta di Fichi é necessaria una dose piu` elevata di fichi, direi che il quantitativo ideale sarebbe ALMENO 500g, inoltre per alleggerire la torta é possibile utilizzare 70-80g di olio di semi e se i fichi sono molto dolci diminuire il quantitativo di zucchero di un 20-30g.

  3. Ottima! Dopo un primo tentativo, ho fatto delle modifiche, o meglio ho fatto delle variazioni sul ” tema”:
    Ho battuto i tuorli a parte con lo zucchero, gli albumi li ho montati a neve con un pizzico di sale e delle gocce di limone;
    alla farina ho aggiunto della frumina 50gr. E 50 gr. Di farina di mandorle. Suggerirei anche prima di aggiungere i fichi , infarinateli con la frumina solo il lato che tocca l’impasto altrimenti si poserebbero tutti sul fondo che verrebbe troppo umido, per cui disporlo nel forno piu’ in bassa della meta’. Buon appetito!

Lascia un commento