PANINI AI SEMI DI GIRASOLE

Oggi ho riprovato a fare la ricetta di Felix delle pagnotte cambiando qualcosina. Il risultato è favoloso. Uno dei pani migliori che abbia mai mangiato.

PANE AI SEMI DI GIRASOLE

450gr acqua tiepida
1 cucchiaino di sale fino
250gr farina agluten per pane
200gr farina mixb schar
50gr farina pauly
1 cucchiaino di malto di riso senza glutine
20gr olio di semi di girasole
1/2 cubetto scarso di lievito sciolto in poca acqua presa dal totale a cui si aggiungerà lo zucchero
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di semi di girasole + 1 per decorare

Unite gli ingredienti seguendo l’ordine indicato: se avete la macchina del pane, fate il programma impasta e lievita , poi fate i panetti e rimetteteli a lievitare per una mezzoretta come fa Felix, sennò in alternativa potete semplicemente impastare una decina di minuti continuativi e poi dare le forme desiderate.

Infarinandosi le mani fate 4 panini tondi, spennellate con olio di semi di girasole, incidete una croce sulla superficie per favorire la lievitazione e cospargete con i semi di girasole.

Mettete a lievitare in forno preriscaldato a 50° e poi spento per un’ora e poi cuocete a 200° per 30 minuti, possibilmente mettendo una ciotola termoresistente in forno.

Eccoli qua i miei panini. Carini vero?

Prevedo altre varianti

Gata

PANINI AI SEMI DI GIRASOLEultima modifica: 2007-05-27T08:34:42+02:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “PANINI AI SEMI DI GIRASOLE

  1. Ciao, ma dove si trovano questi tipi di farine? e qual’è il motivo di questi mix, ovvero è solo una questione di sapore ho hanno una precisa motivazione chimica di interazione fra loro per un risultato finale speciale?
    Arko, un sommelier malato di gastronomia di base

  2. Provarci nel campo della musica costa tempo da investire, tempo che nn ho e poi è molto più probabile che ti freghino il pezzo piuttosto che tu vada avanti … sai, una volta ho fatto un esperimento con la blogger fairy87 e abbiamo duettato una mia canzone senza esserci mai visti !! .. è stata davvero una cosa bellissima. KsssSS Subly

Lascia un commento