PAELLA VEGETARIANA

E’ la versione vegetariana della famosa paella. Certo, con la paella classica ha poco in comune, ma a me piace moltissimo perchè è leggera, gustosa e soprattutto perfetta per la stagione estiva quando serve fare il pieno di vitamine, stando però attenti alle calorie.

PAELLA VEGETARIANA

Ricetta per 2 persone

200gr riso thai bonnet o basmati

cipolla tritata q.b.

olio e.v. oliva

sale e pepe

dadolata di verdure miste: piselli, patata, carota, peperone, zucchina, fagiolini, mais, melanzana e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

1 bustina di zafferano

un goccio di vino bianco secco facoltativo

prezzemolo tritato.

Preparate un soffritto leggero con 1 cucchiaio di olio e la cipolla tritata. Eventualmente rendetelo più leggero aggiungendo 1 cucchiaio di acqua, così non frigge. Unite la dadolata di verdure, salate, pepate e cuocete per 10 min.

Aggiungete il mais sgocciolato e il prezzemolo tritato.

Fate rosolare il riso, eventualmente unite un goccio di vino bianco e fate sfumare. Aggiungete poi tanta acqua fredda quanto ne serve per coprire il riso, sciogliete lo zafferano e aggiustate di sale.

Procedete nella cottura tenendo il coperchio e la fiamma del fuoco al massimo fino a quando non prende il bollore e abbassando poi al minimo fino a quando non si sarà asciugata completamente l’acqua.

Cinque minuti prima della fine col cucchiaio di legno girate/mescolate il riso, di modo che il riso che sta a contatto col fondo della pentola vada sopra e quello che sta sopra vada sotto.

Ed ecco pronta la paella! Buon appetito!!!

Gata

PAELLA VEGETARIANAultima modifica: 2007-06-22T18:40:00+02:00da gata78
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “PAELLA VEGETARIANA

  1. Ciao Vivi! Che bella questa ricetta, soprattutto per l’estate, in questo periodo il mio motto è con gusto ma con poche calorie, figurati che soffriggo con l’acqua, uso pochi condimenti grassi… ci vuole un po’ di dieta, non pensi? Ora me la scrivo e appena posso la cucino, naturalmente poi ti dico come è venuta ^__^ Un bacione!

Lascia un commento